Non smettere mai di sognare

giovedì 16 aprile 2015

Gonna di Tulle







Era da tanto tempo che volevo cucirmi una gonna di tulle, ma avevo paura di sembrare troppo Cenerentola o sposa, ma  alla fine dopo averci pensato tanto ho deciso di rischiare.

La gonna di tulle è romantica ed elegante  e quando la indossi ti senti subito una principessa, dipende poi da come viene abbinata, io ho scelto scarpe eleganti per andare in Chiesa, ma si può anche indossare con stivaletti bassi stile biker.

Sicuramente indosserò spesso questa gonna, soprattuto in estate, magari abbinandola a magliette colorate e zeppe.

Passiamo adesso al tutorial della gonna, io ho deciso di usare il modello della  gonna a ruota perchè volevo che scivolasse morbida e ho avuto l'effetto che desideravo.

Occorente:
3 mt di tulle
1 mt di fodera ( io ho usato una maglina abbastanza coprente)
elastico del colore del tulle


Per ottenere la gonna a ruota dovete prendere la circonferenza vita e dividerla per 6.28, e procedente come nella foto, puntate il metro all'angolo e segnate il risultato ottenuto dalla divisione.





Dalla linea ottenuta segniamo la lunghezza della gonna


Una volta ottenuto il cartamodello piegare la gonna in 4

Appuntare il cartamodello sul tessuto e tagliare




Con lo stesso procedimento tagliare anche la fodera.
Una volta tagliato il tessuto avremo 3 cerchi, 1 di fodera e 2 di tulle.



Cucire insieme i due veli di tulle e unirli alla fodera.



Cucirli insieme

A questo punto bisogna solo attaccare l'elastico e il gioco è fatto, considerando che ho lasciato la fodera e il tulle senza fare l'orlo.



Finita e indossata.







Adesso tocca a voi....


Baci
Elena

6 commenti:

  1. Bellissima e bravissima, complimenti! Glitterfrancy.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ciao in cerca di spunti per farmi una gonna in tulle, sono capitata sul tuo blog la mia idea e quella di farla nera con la fodera in contrasto ma non vorrei farla con l'elastico per non avere l'effetto troppo gonfio. dici che mi complico la vita facendola cosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, l'idea di farla con la fodera a contrasto mi piace molto ma se non vuoi usare l'elastico dovrai tagliarla a metà e mettere una cerniera. Sinceramente l'elastico con la gonna a ruota è la soluzione più semplice e veloce e non dà un'effetto gonfio.
      Se hai altre domande chiedi pure.
      Grazie per aver visitato il mio Blog.
      Elena

      Elimina
  3. Ciao ma sul l'elastico cuci a zig zag ?

    RispondiElimina
  4. Ciao ma sul l'elastico cuci a zig zag ?

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa, no, per cucire l'elastico ho usato il punto dritto, tirando leggermente l'elastico per evitare che si strappi la cucitura. Se hai altre domande chiedi pure.

    RispondiElimina