Non smettere mai di sognare

giovedì 27 febbraio 2014

Costume Carnevale Violetta Incredibili

Il tutorial di oggi riguarda, come potete vedere dalla foto, un costume di carnevale.
A scuola di danza della mia piccola ballerina hanno organizzato una lezione in maschera e così, io che non amo il carnevale, ho pensato di utilizzare un costume da Cenerentola che avevo di mia sorella, che illusa, la signorina, ovviamente, ha ben pensato di chiedere un costume introvabile, quello di Violetta degli Incredibili, cartone animato della Disney-Pixar che sono sicura molti di voi avranno visto.
Che fare?, io non vivo in una grande città, quindi trovare in due giorni il costume di Violetta era impossibile e così il mio caro maritino mi ha lanciato una sfida :" fallo tu".
Ci ho pensato tutta la notte e la mattina, ho valutato e deciso che si poteva fare e per di più a costo zero ( o quasi), riutilizzando cose che avevo a casa...ok..adesso vi mostro come realizzare, abbastanza velocemente questo costume..
....ah...dimenticavo, ovviamente come potete vedere dalla foto, lei era al settimo cielo...


Per realizzare il costume ho usato:
1 paio di vecchie calze rosse
1 paio di vecchie calze nere
1 leggins nero (bucato al ginocchio)
1 maglietta rossa ( mia, macchiata)
1  foglio di carta adesiva
panno lenci , nero, arancione, bianco e giallo




Ho preso un paio di vecchie calze rosse e ho tagliato il piede.





Ho preso le calze nere e ho tagliato  alla lunghezza che mi serviva per fare il calzino 




Ho cucito insieme i due pezzi, ma per fare questo ho dovuto tagliare in fondo ai calzini neri per poterli rigirare, altrimenti diventava troppo complicato, e successivamente ricucire la parte finale della calzamaglia.



Ho preso poi i leggins bucati al ginocchio e con la misura di una mutandina ho tagliato il pantaloncino.









Una volta realizzata la parte inferiore ho preso una mia vecchia maglietta rossa,





e prendendo come misura una sua maglietta ho tagliato la parte in eccesso per adattarla a lei,

ho cucito le parti tagliate.




A questo punto manca solo il logo, purtroppo ho poche foto di questo passaggio perchè la signorina cominciava a non stare più nella pelle e ho dovuto accelerare...
allora, ho stampato da internet il logo con tutte le parti e i colori,  ho ritagliato ogni sagoma e riportato sul panno lenci colorato,




una volta ritagliate le sagome sul panno lenci, ho disegnato le sagome anche sulla carta adesiva,



e ho stirato la carta adesiva sulle sagome del pano lenci colorato, una volta ottenute tutte le sagome con l'adesivo le ho assemblate insieme e stirate sulla maglietta.

Il risultato finale è questo:




La mia bimba è rimasta veramente soddisfatta e devo dire anche io, soprattutto perchè alla fine mi è costato veramente pochissimo e non è il solito costume di carnevale che si vede in giro.

Questo dimostra che si possono ottenere ottimi risultati riutilizzando quei vestiti, che ormai vecchi, avremmo buttato.
Si può dare nuova vita ad un capo vecchio oppure riciclarlo per realizzare qualcosa di nuovo.

Bene, adesso tocca a voi...
Baci
Elena

1 commento:

  1. Wow quanto è cresciuta. Sei stata bravissima con questo vestito!! Ingegnarsi sempre!!!

    RispondiElimina