Non smettere mai di sognare

giovedì 22 ottobre 2015

Gonna scozzese a campana











Volevo realizzare una gonna nuova con un nuovo modello e così ho deciso di cucire la gonna a campana o gonna ad "A" perchè allarga sul fondo.

Ho scelto un tessuto scozzese che avevo  a casa  e mi sembrava potesse essere ben indossato in queste giornate autunnali.

Sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto ma forse questo modello su di me non torna benissimo, il bello di cucirsi i vestiti da soli è proprio quello di poter scegliere ciò che ci dona di più e non essere costretti a indossare quello che la moda impone, come diceva Coco Chanel: "La moda passa, lo stile resta", cerchiamo quindi di essere sempre creatori del nostro stile e di ciò che realmente ci dona.

Ho indossato questa gonna per il compleanno della mia Nonna, che ha compiuto 88 anni, una grande donna dalla quale prendo ispirazione tutti i giorni.

Passiamo adesso alla realizzazione che è comunque abbastanza semplice anche se forse bisogna avere un minimo di conoscenza di modellatura e cucito, tenendo conto che dobbiamo anche cucire la cerniera.


Ho realizzato il cartamodello della gonna e l'ho posizionato sul tessuto piegato doppio.


Ho realizzato un solo cartamodello per il davanti e il dietro che sono identici.
Ho tagliato il tessuto lasciando 1.5 cm di bordo.

Una volta tagliate le due parti del davanti e del dietro le ho unite insieme lasciando lo spazio per inserire la cerniera, circa 10 cm.

Per realizzare il cintolino della gonna ho copiato la circonferenza,  ho dato circa 5 cm di altezza e tagliato in 4 parti identiche.

 Ho cucito insieme il davanti e il dietro e ho unito le due parti.

Ho unito il cintolino alla gonna dritto con dritto.

Ho inserito la cerniera ( che non amo particolarmente....)
e impunturato il cintolino nella parte superiore


e nella parte inferiore.


Ho impunturato l'orlo e stirato la gonna.




Questo modello di gonna rimane comunque un modello base ma se non avete mai preso un ago in mano forse è meglio cominciare da modelli più semplici che potrete trovare anche  sul questo blog.

Spero che la gonna vi sia piaciuta.....


Baci
Elena

2 commenti: