Non smettere mai di sognare

giovedì 30 luglio 2015

Sale aromatico






Il tutorial di oggi non riguarda il cucito ma la cucina.

Prepareremo un semplicissimo Sale aromatico.
Il Sale aromatico è un condimento veramente versatile e tipico della nostra penisola che vanta molte erbe aromatiche.

Le erbe aromatiche sanno dare sapore e profumo a molti piatti, io lo utilizzo insieme al pangrattato per fare la panatura delle cotolette e devo dire che mi piace moltissimo, si può usare per altri piatti a secondo del gusto e della fantasia.

Nel mio orto ci sono alcune erbe aromatiche come Salvia, Timo, Rosmarino e Menta e ho deciso di realizzare questo Sale aromatico.




Per preparare questo Sale Aromatico dovete raccogliere qualche foglia di Salvia, Menta, Timo e Rosmarino, lavarle accuratamente ed asciugarle.



Utilizzare solo gli aghi del Rosmarino. (come nella foto)

Scegliere le foglioline della Salvia

Preparate il Timo come nella foto

Io metto anche qualche fogliolina di menta per dargli un sapore fresco e estivo.

Una manciata di sale grosso

Una volta preparate tutte le erbe metterle nel frullatore e tritarle insieme al sale grosso .

Il risultato ottenuto  sarà questo, non devono essere tritate troppo finemente, 
potrete scegliere la consistenza che preferite.

Lasciarlo asciugare all'aria, meglio se ci arriva anche qualche raggio di sole in modo da togliergli l'umidità, in casa si sprigionerà un profumo buonissimo di erbe aromatiche.

Una volta asciutto il nostro Sale aromatico dovremo solo metterlo in un bel barattolo e conservarlo in frigorifero.









Adesso tocca a voi....


Baci
Elena

Nessun commento:

Posta un commento