Non smettere mai di sognare

domenica 17 maggio 2015

Gonna di Tulle ricamato





Ho trovato tra i miei tessuti questo pezzetto di tulle ricamato color champagne di circa 1,5 metri e ho subito pensato di farne una gonna, mi piaceva molto il ricamo, soprattutto nella parte inferiore e in più non dovevo farci l'orlo, ma considerando che per fare una gonna per me mi bastavano solo 60 cm ho ben pensato di farne due, una per me e una per la principessa, (che vi mostrero' in seguito).

Il tutorial di questa gonna è semplicissimo e soprattutto velocissimo, quindi se avete un pezzetto di tulle ricamato e un pò di fodera di maglina elasticizzata in un'ora circa avrete la vostra bellissima gonna, che tutti vi invidieranno.
Il procedimento è lo stesso che ho usato per realizzare la gonna arancione di seta, ma vi spiego comunque i passaggi:
1. Tagliate un rettangolo per la larghezza della stoffa, della lunghezza che desiderate che abbia la vostra gonna (io l'ho tagliata a 50 cm)
2. Tagliate la maglina ( che useremo come fodera, perchè più pratica e più coprente) delle stesse misure del tulle
3. Cucite i tessuti in modo da formare due anelli 
4. Cucite insieme i due tessuti
5. Cucite il bordo superiore, lasciando un piccolo spazio,  dove andremo ad inserire l'elastico (ho ripreso la foto della gonna arancione per farvi capire meglio), prendete prima la misura dell'elastico
 6. Tagliate l'elastico della misura della circonferenza vita e appuntatelo con una spilla da balia (potete scegliere a piacere l'altezza dell'elastico)
 7. Inserite l'elastico nella fessura, facendolo scivolare con l'aiuto della spilla da balia

8. Cucite insieme di due lati dell'elastico



9. Impunturate la parte che avevate lasciato aperta per inserire l'elastico.

Nel caso del tulle non è necessario fare l'orlo , quindi la vostra gonna sarà finita.







Baci
Elena


Nessun commento:

Posta un commento