Non smettere mai di sognare

giovedì 6 novembre 2014

Sapone Lavatrice fatto a mano....in casa

Il post di oggi non riguarda il cucito, ma se, come me credete che cucire sia  realizzare a mano qualcosa, allora, forse questo post vi può interessare.
Ho sempre amato cucire perchè potevo realizzare da sola quello che c'era già in commercio e in questo momento di crisi non è una cosa da poco, quindi ho pensato di continuare a realizzare prodotti che ci sono già in commercio.

Oggi vi voglio parlare del Sapone per la Lavatrice, 
lavare i panni è un lavoro che tutti dobbiamo fare e sono felice di avere una lavatrice, ma non avevo mai pensato di fare il sapone da sola,  in questi giorni girovagando per internet mi sono imbattuta in qualche blog americano dove si parlava proprio di questo, ovviamente mi ha incuriosito molto e così mi sono un pò informata, trovando ricette e teorie.
Chi mi conosce bene sà che non sono una fissata dell'ecosostenibile e del biologico,  ma credo, che se si può risparmiare e non inquinare allora valga la pena provare, così ho girato un pò per cercare gli ingredienti che mi servivano e oggi ho realizzato il sapone e lavato i panni.

Per realizzare il sapone servono:
 2 tazze di sapone di marsiglia, (io ho usato quello di Chante       Claire che è senza sostanze strane aggiunte e ha un leggero      profumo).
1 tazza di Bicarbonato di Sodio (quello che si usa in cucina)
1 tazza di Carbonato di Sodio ( io ho usato quello della               Solvay).


Ho grattugiato finemente il sapone di marsiglia.



ho unito le due polveri e mescolato bene.



Con le dosi riportate io ho realizzato due barattolini come questo.


Ovviamente, una volta realizzato il sapone ho voluto subito provarlo così ho messo due cucchiai direttamente nel cestello della lavatrice e ho fatto partire un lavaggio breve a 40°.
Devo dire che ha lavato bene quanto un sapone normale, anzi i bianchi sono venuti ancora meglio, sono molto soddisfatta e credo che continuerò a fare il sapone in casa non ci vuole molto tempo e la soddisfazione di risparmiare con minimo sforzo è immensa.

Sono ancora molte le cose che voglio provare a fare a casa quindi continuate a seguirmi e fatemi sapere cosa ne pensate, potete usarlo anche come un'originale regalo di Natale.

Baci
Elena

Nessun commento:

Posta un commento