Non smettere mai di sognare

giovedì 20 novembre 2014

Cappellino


E' arrivato il freddo e per una freddolosa come me che ama il caldo è arrivato il momento di coprirsi, quindi oltre a maglie a maniche lunghe, giubbotti e stivali  bisogna anche coprire la testa.
Cercavo da molto tempo un bel cappellino, io amo i cappelli infatti quando mi sono sposata ho voluto il cappello come accessorio quindi ne ho molti, di tessuti e forme diversi ma quest'anno volevo qualcosa di diverso ma allo stesso tempo semplice e che si possa facilmente infilare in borsa.
Girando per negozi e al mercato ho trovato un modello di cappellino che mi piaceva molto, l'ho guardato e ho pensato : " ma perchè non lo cucio io?", così ho cercato una stoffa che mi piacesse e mi sono messa all'opera.








Il tutorial è molto semplice, la cosa principale è prendere la misura della circonferenza testa e la  misura di quanto vogliamo che il cappello sia lungo.

Per realizzare questo cappello ho usato:
60 cm di maglina di cotone.

Ho disegnato su un foglio la sagoma del cappello che volevo realizzare.

 Ho posizionato la sagoma sul tessuto ed ho tagliato lasciando un margine di 1 cm per la cucitura.
Un volta cucito il cappello ho tagliato al centro come nella foto.



Ho cucito la parte tagliata per poter dare la sagoma della testa e rendere il cappellino più morbido.


Ho impunturato il bordo e il cappellino è finito.


Questo cappellino è molto morbido e anche se non ho messo un'elastico  non scivola.
Io ho usato una maglina di cotone ma è possibile usare questo modello anche per farlo con il pile o con della maglina di lana, a voi la scelta.
Adesso tocca a voi provare a fare il vostro cappellino, veloce e soprattutto economico, considerando che non ci vuole tanto tessuto, inoltre potrebbe essere un'idea per un regalo di Natale.




Forse avrete notato che le prime due foto sono particolarmente belle e ringrazio mio marito per averle modificate, ringrazio inoltre la mia "paziente" fotografa, la mia sorellina Trini.

Baci
Elena

Nessun commento:

Posta un commento