Non smettere mai di sognare

venerdì 4 settembre 2015

La mia Estate in Toscana (Seconda Parte)

Il racconto sulle mie vacanze mi sembrava troppo lungo e ho deciso di dividerlo in due parti per non annoiarvi, inizia adesso la seconda parte di queste mie vacanze nella splendida Toscana.
Un'altro borgo che non avevo mai visitato è Certaldo, situato in provincia di Firenze ed'è ritenuto essere il luogo dove è nato  Giovanni Boccaccio.

Per arrivare nella parte alta di Certaldo bisogna prendere la Funicolare che in pochissimi minuti ci trasporta in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
Per i bambini è stato molto divertente prendere per la prima volta la funicolare, ma si sà con i bambini tutto diventa magico.


Arrivati in alto ci accolgono una grande calma, un silenzio, veramente un posto magico, con le sue stradine curatissime, 


 e i palazzi storici.


Anche qui come a San Miniato non troviamo la folla di turisti che invade altre città toscane e devo ammettere che non mi dispiace, si può passeggiare con i bambini senza avere paura di perderli in mezzo alla gente.





A meno di mezzora di macchina da Certaldo arriviamo a San Gimignano.
San Gimignano si trova nella provincia di Siena e per la sua caratteristica architettura medievale è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO.


San Gimignano è molto bello, un  pò più turistico rispetto agli altri borghi che abbiamo visto ma sicuramente se siete in Toscana merita veramente  una visita.


In una delle sue splendide piazzette c'era il teatrino dei burattini e i bambini sono rimasti incantati a guardarlo.




A fine giornata ci siamo fermati a mangiare un buonissimo panino in un piccolo negozietto, dove, come potete vedere le specialità sono salumi e formaggi.



Se devo essere sincera, devo dire che anche se  San Gimignano è veramente stupenda, con le sue piazze, i suoi edifici medievali, la sue stradine, gli artisti di strada, per me è  troppo frequentata, se ci tornerò spero di farlo  in un periodo dove c'è meno gente e  così potrò visitarla come si deve.

Nelle nostre vacanze, ovviamente, non poteva mancare il mare, prevalentemente siamo rimasti in Versilia e devo dire che il mare era veramente bello.


Si sà le giornate al mare con i bambini si svolgono sempre allo stesso modo, bagni nel mare, castelli di sabbia e ricerca di conchiglie da portare a casa per realizzare qualcosa o solo come ricordo.
 Io e il mio cappello di paglia quest'anno siamo stati inseparabili al mare...

Sinceramente, adesso che le vacanze sono finite, mi ritengo contenta di come sono andate, la Toscana è stupenda e offre veramente tutto, ma soprattutto  passare questi giorni con gli amici e la famiglia è stata la cosa più bella, prendersi del tempo per passeggiare, parlare e vedere i nostri figli giocare insieme.

Spero che questo mio racconto vi abbia fatto venire voglia di visitare la Toscana ma soprattutto di prendervi del tempo per visitare posti stupendi che sono vicino casa nostra, in Italia abbiamo posti meravigliosi che aspettano solo di essere visitati.

Baci
Elena

2 commenti:

  1. In Toscana sono stata a Firenze e a Pisa. Regione che mi ha incantata attraversando la con l'auto nel mese di maggio recandosi a Piombino per raggiungere l'Elba. Ora mi riprometto di visitarla meglio con mia figlia dedicando del tempo alla ricerca e alla scoperta di piccoli borghi nel verde. Grazie dei suggerimenti. Come erano le temperature in agosto da quelle parti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberta Bijoux, devo dire che quest'anno il tempo è stato variabile, così, nelle giornate calde andavamo in montagna o al mare e in quelle più fresche abbiamo visitato i borghi e devo dire che siamo stati sempre bene.
      Se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure.

      Elimina