Non smettere mai di sognare

venerdì 28 agosto 2015

La mia Estate 2015 in Toscana (Prima Parte)






Questa estate per svariati motivi abbiamo deciso di rimanere a casa e visitare la nostra bellissima Toscana.
Viviamo in una regione meravigliosa che offre Città d'Arte, Montagne, Mare, Borghi storici e posti incantevoli e soprattutto a misura di bambino.
Inoltre abbiamo avuto la fortuna di avere con noi i nostri amici e questo ha reso tutto ancora più bello e  la piccola principessa si è divertita ancora di più con i suoi cuginetti.

La prima foto che vedete è del Ponte della Maddalena o qui in zona più conosciuto come Ponte del diavolo, si trova a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, un ponte magico soprattutto se vi capita di visitarlo in inverno con la nebbia.
Per motivi di spazio non vi metterò la leggenda che però vi consiglio ( se non la conoscete ) ti andare a leggere.
Siamo passati da Ponte a Moriano per andare al Parco dell'Orecchiella che ormai da qualche anno con mio cugino Marco è tappa fissa di ogni estate e rigorosamente con lui e la sua famiglia.

 Il Parco dell'Orecchiella si trova in Garfagnana in provincia di Lucca, a noi piace molto perchè è un parco con grandi prati verdi, sentieri facili anche per bambini che camminano nel bosco senza stancarsi e un museo sugli animali che abitano il Parco che incuriosisce  anche ai bambini.
A Ginevra piace molto perchè si possono vedere  anche gli Orsi e i Cervi, un parco veramente bello anche con zone pic-nic.


Inoltre c'è un bellissimo e curatissimo giardino botanico con fiori meravigliosi dove i nostri bambini ormai sono abituati a camminare scalzi, correre e rotolarsi nell'erba, insomma un Parco montano fatto e tenuto veramente bene.




Scendendo dal Parco dell'Orecchiella ci siamo fermati a Castiglione di Garfagnana un borgo veramente bello e caratteristico, sospeso nel tempo.




Anche il 15 di Agosto siamo andati in Montagna ma questa volta abbiamo deciso di andare sulle montagne sopra Pistoia in un posto che si chiama l'Acquerino, ci siamo fermati dove c'era un ruscello   e i bambini si sono divertiti a camminare sulle rocce del ruscello e io che guardavo Ginevra dall'alto pensavo a cosa avrebbe dovuto fare una brava Mamma, lasciarla giocare nel ruscello con il rischio che si fracassasse tutta o vietargli di giocare, bene dopo averci pensato un pò ho deciso di lasciarla fare, quando sarà più grande si ricorderà di quando in un giorno d'estate con le cuginette si sono divertite a saltare sui sassi di questo ruscello, a volte bisogna lasciarli fare...



Come già detto il bello di queste vacanze è stato passare un pò di tempo con la famiglia e gli amici e per fare questo non bisogna per forza andare tanto lontano.


Nel nostro tour della Toscana ovviamente non poteva mancare una visita ad uno dei monumenti più famosi al mondo: la Torre di Pisa.
Ho visto la torre tante  volte, soprattutto da bambina e ci sono  salita tante volte fino in cima, ma non ci avevo mai portato mia figlia, certo, abbiamo scelto un giorno dove la piazza sembrava invasa da cavallette umane, ma fà niente, lo spettacolo che la Torre di Pisa e la Piazza dei Miracoli sanno regalare meritano anche un pò di confusione.



I bambini ci hanno fatto le domande che probabilmente anche noi abbiamo fatto ai nostri genitori:  ma cade? ma l'anno costruita storta? ma perchè pende? insomma il suo bello è anche questo, chiedersi da sempre...." ma come fà a stare in piedi ?"




Un borgo toscano che non avevo mai visto è San Miniato Alto, e devo dire che è stata una piacevole sorpresa...

San miniato si trova in provincia di Pisa, il centro storico sorge in posizione strategica su un colle lungo l'Arno tra Firenze e Pisa. 


Forse vi domanderete cosa ci fanno dei bambini in un borgo storico? si annoieranno? no, i nostri si sono divertiti tantissimo a nascondersi e correre lungo le stradine del borgo che è un posto tranquillo con poche macchine e non invaso dal turismo di massa.


A loro basta qualche gioco semplice,
chi arriva primo in cima alla scalinata...
 ...chi tira i sassolini più vicini all'albero...


Questa estate sicuramente la montagna è stata la nostra meta preferita e quindi non potevamo non andare  all'Abetone che si trova in provincia di Pistoia sull'Appennino Tosco- Emiliano a 1338 m. s.l.m.
Prima di arrivare all'Abetone ci siamo fermati a San Marcello Pistoiese a vedere e qualcuno anche ad attraversare, il Ponte Sospeso.
Io che soffro di vertigini non mi sono avventurata, ma mia figlia, che per fortuna non è fifona l'ha percorso tutto addirittura due volte.


Una volta arrivati all'Abetone abbiamo pranzato nel bosco e successivamente proseguito per la Val di Luce, un posto incantevole, una pace e un silenzio veramente incredibili che solo l'alta montagna sanno regalare.



Non pensavo che i bambini si sarebbero divertiti a fare i sentieri di alta montagna ( brevissimi ovviamente, mica per i bambini ma per gli adulti), invece mi hanno stupito, hanno camminato senza lamentarsi e divertendosi tantissimo, solo la mia nipotina più piccola non voleva camminare e si è fermata a raccogliere i mirtilli....che ci ha anche regalato, grazie, erano veramente buoni.
(Non fatevi incantare dalla mia faccia sorridente, io ho il terrore di tutto ciò che mi fà stare con i piedi sospesi nel vuoto, e quel "burlone" di mio marito con tanto amore si divertiva a fare finta di tirare in alto la sbarra della seggiovia, non vi dico che felicità quando finalmente siamo arrivati e ho potuto mettere i piedi per terra).





Come potete vedere dall'abbigliamento faceva freddo, circa 16 gradi così dopo essere scesi con la seggiovia ci siamo ristorati in un bar con Thè caldo e una bella fetta di torta artigianale, e mentre noi stavamo al caldo davanti al nostro thè a chiacchierare i bambini erano fuori a giocare.

Ovviamente con i bambini bisogna seguire i loro ritmi, dargli il tempo di esplorare e soprattutto non partire mai senza scorte di cibo come se doveste sfamare una squadra di calcio....

Qui finisce la mia Prima Parte di racconto....


Baci
Elena





2 commenti:

  1. Che bei posti! Hai proprio ragione non occorre andare lontano. Peccato che però a volte in estate il caldo impedisca di fare tante belle gite.
    Rivedere i luoghi attraverso gli occhi dei nostri figli non ha prezzo! È come vederli per la prima volta attraverso il loro entusiasmo e la loro curiosità!

    RispondiElimina
  2. Grazi Alberta Bijuoux, mi fà piacere che ti sia piaciuto.

    RispondiElimina