Non smettere mai di sognare

martedì 13 maggio 2014

Longuette di Pizzo




Dopo tante ricerche finalmente sono riuscita a trovare un posto dove poter comprare dei bei tessuti senza spendere un patrimonio.....la mia carissima suocera, che è anche una bravissima sarta ha trovato questo posto dove io, ovviamente, sono subito andata ed'è stato come entrare nel " Paese dei Balocchi", tessuti meravigliosi e soprattutto non costosi.
Ho comprato diversi tessuti, ma per motivi di tempo non sono riuscita, purtroppo, ad utilizzarli tutti, il primo che ho usato è stato questo pizzo nero elasticizzato, veramente molto bello e particolare che ho deciso di usare per realizzare una gonna a tubo.














Il tutorial è veramente molto semplice, come ormai avrete capito, io tendo a fare cose semplici e anche abbastanza veloci, considerando che tra il lavoro e la famiglia il tempo per cucire non è tantissimo.

Per creare questa gonna ho usato:
60 cm di pizzo elasticizzato nero
60 cm di fodera elasticizzata
elastico nero alto 5 cm n

Per creare il cartamodello ho usato una gonna a tubo che mi veste bene, l'ho appoggiata sulla fodera e ho segnato con un gesso colorato la sagoma.
Ho tagliato la sagoma sulla fodera e l'ho riportata sopra il tessuto di pizzo.


Ho tagliato quindi seguendo la sagoma della fodera anche il tessuto, li ho uniti insieme e mi sono resa conto che la fodera non era abbastanza elastica rispetto al pizzo che invece era molto più elasticizzato, così ho deciso di usare un vecchio vestito di maglina e realizzare con questo la fodera della gonna.


Vi consiglio quindi, di non buttare mai via niente perchè, come vi ho già detto diverse volte, tutto si può riutilizzare.


Una volta create le sagome del tessuto di pizzo e della fodera le ho cucite insieme, come si può vedere dalla foto.

Credevo che sarebbe stato un lavoro più semplice, invece il tessuto così elastico mi ha creato qualche problema, ma l'importante è non arrendersi...
Una volta unite le due gonne... sono passata al cintolino, e anche qui ho optato per una soluzione veloce e semplice, ho pensato di usare un elastico nero abbastanza alto, 
ho preso la misura della vita e ho cucito insieme la due estremità.


le ho aperte e ho impunturato sul davanti.


A questo punto ho cucito insieme la cintola di elastico e la gonna.


Ho deciso di non cucire l'orlo in fondo ma di lasciare il pizzo.


La gonna è finita e devo dire che a me piace molto e spero che piaccia anche voi.




Baci
Elena

Nessun commento:

Posta un commento