Volevo realizzare una gonna nuova con un nuovo modello e così ho deciso di cucire la gonna a campana o gonna ad "A" perchè allarga sul fondo.
Ho scelto un tessuto scozzese che avevo a casa e mi sembrava potesse essere ben indossato in queste giornate autunnali.
Sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto ma forse questo modello su di me non torna benissimo, il bello di cucirsi i vestiti da soli è proprio quello di poter scegliere ciò che ci dona di più e non essere costretti a indossare quello che la moda impone, come diceva Coco Chanel: "La moda passa, lo stile resta", cerchiamo quindi di essere sempre creatori del nostro stile e di ciò che realmente ci dona.
Ho indossato questa gonna per il compleanno della mia Nonna, che ha compiuto 88 anni, una grande donna dalla quale prendo ispirazione tutti i giorni.
Passiamo adesso alla realizzazione che è comunque abbastanza semplice anche se forse bisogna avere un minimo di conoscenza di modellatura e cucito, tenendo conto che dobbiamo anche cucire la cerniera.
Ho realizzato il cartamodello della gonna e l'ho posizionato sul tessuto piegato doppio.
Ho realizzato un solo cartamodello per il davanti e il dietro che sono identici.
Ho tagliato il tessuto lasciando 1.5 cm di bordo.
Una volta tagliate le due parti del davanti e del dietro le ho unite insieme lasciando lo spazio per inserire la cerniera, circa 10 cm.
Per realizzare il cintolino della gonna ho copiato la circonferenza, ho dato circa 5 cm di altezza e tagliato in 4 parti identiche.
Ho cucito insieme il davanti e il dietro e ho unito le due parti.
Ho unito il cintolino alla gonna dritto con dritto.
Ho inserito la cerniera ( che non amo particolarmente....)
e impunturato il cintolino nella parte superiore
e nella parte inferiore.
Ho impunturato l'orlo e stirato la gonna.
Questo modello di gonna rimane comunque un modello base ma se non avete mai preso un ago in mano forse è meglio cominciare da modelli più semplici che potrete trovare anche sul questo blog.
Spero che la gonna vi sia piaciuta.....
Baci
Elena
Bellissima Elena! brava
RispondiEliminaGrazie mille Francesca.
RispondiElimina