Pitti Fragranze a differenza di Pitti Bimbo si svolge alla Stazione Leopolda, che è stata la prima stazione ferroviaria costruita a Firenze, e ristrutturata per accogliere anche manifestazioni come questa.
Non avevo mai visto la Stazione Leopolda e sono rimasta molto colpita da come è stata ridestinata.
Per quanto riguarda la manifestazione, dopo aver visto Pitti Bimbo, mi aspettavo qualcosa di più scenico e invece da questo punto di vista sono rimasta un pò delusa, tanti stand che esponevano i loro prodotti, alcuni erano più particolari di altri ma comunque nell'insieme una bella atmosfera.
Quello che mi ha colpito è stato l'insieme di profumi che si sprigionava nell'aria, una nuvola di fragranze che ti avvolgevano e quasi ti inebriavano lasciandomi quasi stordita.
Ho visitato quasi tutti gli stand, partendo da quelli che esteticamente mi incuriosivano di più, il primo che ho visitato, mi ha colpito perchè era rappresentato da una tela strappata dalla quale uscivano delle farfalle colorate, mi sono avvicinata e ho conosciuto la titolare e creatrice Gabriella Chieffo, che mi ha raccontato la sua nascita come creatrice di profumi, una bellissima storia che ha dato luogo alla creazione di fragranze veramente buone e particolari.
Alcuni stand mi hanno snobbato perchè non essendo un compratore probabilmente non ero interessante ma il gioco è anche questo, girare, curiosare, chiedere e annusare. Sicuramente è stato interessante ascoltare come nasce la creazione di una fragranza, molte delle quali hanno una storia da raccontare, non è solo un'insieme di elementi ma un'idea e questa è stata la cosa che mi ha colpita di più.
Questa è la mia personale esperienza di una manifestazione che forse ha poco a che fare con il cucito ma molto con la nostra vita, perchè i profumi di ogni genere, accompagnano tutte le fasi della nostra vita, il primo profumo che ci hanno regalato i nostri genitori quando eravamo piccoli, il primo profumo che ci ha regalato il primo fidanzatino, il primo profumo che ci siamo comprate da sole con il primo stipendio, insomma ogni profumo regalato o comprato ci ricorda una parte della nostra vita e ci ricorda le persone che ne hanno fatto parte, ci sono dei profumi che mi ricordano la mia nonna materna che non usciva mai se non si era intensamente profumata.
La cosa divertente è stata tornare a casa dove mia figlia mi aspettava per farsi regalare tutti i campioncini di profumo che mi avevano dato , ho provato a spiegargli che non erano per bambini ma lei li ha annusati tutti e poi ha scelto quelli che preferiva scartando quelli che non erano di suo gradimento, come una vera intenditrice.