Non smettere mai di sognare

giovedì 5 giugno 2014

Gonna a pieghe Bambina




Vi ricordate che vi avevo già parlato di questo tessuto che avevo trovato all'Ikea....posto dove molte idee possono essere realizzate..., vi ricordate che avevo usato questo tessuto per realizzare una gonnellina  per una bambina piccola....beh adesso tocca al tutorial che parla della gonna a pieghe che ho realizzato per la mia signorina....che non aveva nessuna voglia di essere fotografata...

Anche questo tutorial è molto semplice, non servono modelli complicati a volte basta solo un bel tessuto, soprattutto quando si tratta di abiti per bambini, che secondo me, devono essere comodi e colorati..

Per ralizzare questa gonna ho usato:
50 cm di tessuto
30 cm di elastico alto 3cm

Per prima cosa dobbiamo tagliare un rettangolo di stoffa alto 50 cm e passarlo al tagliaecuci o con lo zig zag della macchina da cucire.


Il passo successivo è quello di segnare la distanza che vogliamo avere tra una piega e l'altra e la larghezza della piega, io ho lasciato uno spazio centrale nella parte davanti di circa 10 cm e ho fatto le pieghe di circa 5 cm.



Una volta realizzate tutte le pieghe e ottenuto la larghezza desiderata della vita della gonna, dovrete impunturare in modo da tenere ferme le pieghe.

A questo punto dobbiamo realizzare il cintolino, ritagliamo due rettangoli della metà della circonferenza vita alti circa 10 cm.




Uniamoli insieme dalle due estremità in moda da ottenere come un'anello


Nella parte posteriore inseriamo a circa metà altezza un elastico, che fermeremo solo alle due estremità


Uniamo adesso il cintolino alla gonna, ovviamente nella parte davanti della gonna risulterà liscio e nella parte posteriore risulterà arricciato per effetto dell'elastico che abbiamo inserito ( ricordate sempre che la circonferenza della gonna deve essere pari alla circonferenza del bacino altrimenti non riusciremo ad infilarla).

Giriamo adesso il cintolino, cuciamo dall'interno e impunturiamo successivamente sul diritto.


Una volta attaccato e impunturato il cintolino possiamo passare all'orlo...e la gonnellina, come potete vedere nella foto è finita.

E' venuta molto carina e non è stata molto difficile da realizzare, con un pò di pazienza tutti possono riuscirci....


Baci
Elena


2 commenti:

  1. Ciao Elena, non capisco se i 5 cm. sono riferiti alla piega o alla larghezza tra una piega e l'altra. Poi non ho capito se nel retro le pieghe sono tutte girate da una parte o hai rifatto le pieghe centrali uguali al davanti della gonna. Per il resto è tutto ok. Grazie per le dritte!!! Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, la piega centrale è di 10cm, i 5 cm sono riferiti alla larghezza delle pieghe, che a parte quella centrale sono tutte uguali.
    Nel retro le pieghe sono tutte girate da una parte. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi altrimenti domanda pure.
    Elena

    RispondiElimina