Questo è un Post, importante, di quelli profondi, pensati, ragionati....o forse no....questo è un Post che racconta di come la vita non sempre, o forse mai, va come vorremmo noi.
Questo Post racconta di una mamma "quasi" normale e di una famiglia "quasi" normale perchè diciamocelo chiaro, che vuol dire " Normale"? che cosa è normale?
Io ho sempre pensato di non essere molto normale, quasi per niente e amo circondarmi di gente poco normale...non mi piacciono le etichette, gli stereotipi e i luoghi comuni.
Questo Post parla di come la vita, a volte o spesso prende strade che non avremmo mai voluto percorrere e non puoi tornare indietro, a volte puoi solo andare avanti, magari con il sorriso e sperare che presto quella strada ti conduca dove vuoi tu.
Siamo ad Agosto, mese di partenze, di vacanze, di " Dove vai in ferie'" ai quali spesso non vuoi rispondere e invece io rispondo con un grande sorriso e dico " a casa", perchè io ho una casa e sinceramente è anche carina, vivo in una regione stupenda e ho tanti amici che come me rimangono a casa...
Così quest'anno ho deciso di studiare meglio questa mia vacanza "casereccia" per godermi la mia casa, la mia famiglia e i miei amici...
Quindi molte giornate in montagna a prendere aria sana, lunghe camminate, e cibo buono... alcune giornate al mare..a morire di caldo...e serate a casa tra amici..
Ho deciso e pensato, ho forse il contrario, ho pensato e deciso... va beh, diciamo che ho pensato e poi "forse"ho deciso, di fare un piccolo programma che come sempre verrà stravolto...
La prima tappa di questa mia " holiday home" sarà probabilmente la Val di Luce che si trova nell'Appenino tosco-emiliano nella provincia di Pistoia.
Sono ormai diversi anni che gli dedichiamo una giornata perchè piace molto ai bambini e permette ai grandi di fuggire dall'afa delle temperature estive.
Per arrivare in Val di Luce passiamo sempre dal Ponte Sospeso delle Ferriere, che è una passerella pdonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Pistoiese, io mi impongo di attraversarlo ma poi scesi i primi due scalini comincia ad oscillare e risalgo velocemente, mia figlia invece lo percorre tutto senza problemi, beata incoscienza.
La tappa obbligatoria di questa giornata è ai bracieri prima di arrivare in Val di Luce, permette a noi grandi di gustare un'ottima grigliata di carne e ai bambini di giocare nel bosco.
Una volta arrivati in Val di Luce prendiamo la seggiovia che ci conduce sotto la vetta dell'Alpe Tre Potenze e da li facciamo piccoli percorsi a piedi.
La toscana è una regione meravigliosa offre veramente tutto, il mare, la montagna e soprattutto splendide città d'arte come Firenze, Siena, Pisa, Lucca ma a noi piace soprattutto andare alla scoperta di piccoli borghi come San Miniato, Peccioli, Santa Maria a Monte.
Quest'anno sono voluta tornare a Volterra, una fra le città etrusche più famose. L'ho visitata diverse volte ma era da molto che non ci tornavo e volevo farla vedere anche a Ginevra.
Se capitate in toscana Volterra è una delle città che dovete visitare, ma quello che mi ha colpito è che durante il tragitto da casa per arrivare a Volterra siamo passati davanti a Peccioli (Pisa), dalla strada ho visto questo borgo situato su una collina, ho detto a mio marito " tu l'hai mai vista Peccioli?" e lui mi ha risposto di no così abbiamo girato la macchina e abbiamo deciso di visitarla. Rispetto alle città toscane più famose è meno visitata ma sono rimasta molto colpita. Era l'ora di pranzo e ci siamo fermati un piccolo alimentari, dove la proprietaria ci ha preparato un'ottimo panino...